martedì 1 marzo 2016

Un quiet book per Emily

In realtà questo progetto è di qualche mesetto fa. Ho aspettato un pochino a pubblicarlo perché è stato un lavoro laborioso e al tempo stesso infinitamente stimolante che ha richiesto tempo, dedizione e molta fantasia. Paradossalmente poi la parte peggiore è stata proprio quella di fotografarlo, perché cercare di rendere al meglio tutte le sue sfaccettature non è stata impresa semplice.
Innanzitutto...cos'è??
Il QUIET BOOK è un libricino sensoriale che stimola la manualità e la fantasia del bambino. Non so esattamente se si chiami così perché riesce a tenere buoni i bambini oppure perché le sue pagine di stoffa non producono rumore sfogliandole.
Il suo concetto principale è quello di essere un libro educativo/tattile/sensoriale. Un libro che non si legge ma si racconta attraverso il bambino stesso.
Un libro fatto di scoperte, di movimenti, di ragionamenti e naturalmente di fantasia.
Un libro in cui il ruolo dell'adulto è soltanto quello di accompagnare e di giocare con la stessa innata e meravigliosa fantasia dei bambini.
Un libro da scoprire insomma e da inventare pagina per pagina.
Per me è stato un lavoro meraviglioso, di grandissima soddisfazione...non vi nego che giocarci attraeva anche me :-)
Vi lascio alle immagini...e sulla mia pagina facebook, anche al video !



Queste pagine hanno le varie forme da abbinare (facendo coincidere anche i diversi colori) e la pagina con il puzzle per comporre il pinguino...

Questa invece è la paginetta con una dolcissima cagnolina a cui allacciare il collarino e a cui far mangiare l'osso e la pagina con i fiorellini da abbottonare e la lumachina birichina da spostare... 

Qui invece abbiamo la tanto amata fattoria in cui il galletto si può staccare e al cui interno si nascondono tre marionette da dita a forma naturalmente di animaletti della fattoria, dall'altra parte invece c'è un tenero volpacchiotto che si nasconde dietro un albero le cui mele possono essere raccolte e sistemate nella cesta (il colore del picciolo delle mele corrisponde al colore delle due chiome dell'albero)...
 
E queste infine sono le ultime due paginette, tutte al femminile! un armadio pieno di deliziosi vestitini da indossare e un accogliente lettino in cui fare la ninna col proprio orsacchiotto. E..mi raccomando...chiudete le tende!!!
 
A presto,
Cristina

3 commenti: